GdL IT

 

 

Gruppo di Lavoro IT

Presentazione

Il lavoro principale del GdL IT all’interno di SIC riguarda la creazione del sito web, col suo perfezionamento ed aggiornamento costante; mentre i lavori minori sono: analisi e manipolazioni di dati, setting completo per le e-mail ufficiali di ogni referente, firma digitale individuale per ogni referente. Inoltre, attualmente in work-in-progress: configurare tutte le licenze server dei programmi ottenuti da vari partner (Siemens, AVL, MSC, VI-Grade ) e creazione di un software di analisi di dati riguardanti il motoveicolo.

Come abbiamo sviluppato il nostro sito inizialmente?

Inizialmente è stata sviluppata una versione beta in server locale, utilizzando XAMPP (software multipiattaforma e open source costituito da Apache HTTP Server, il database MariaDB e tutti gli strumenti necessari per utilizzare i linguaggi di programmazione PHP e Perl. Il nome è un acronimo dei software sopra citati), ed inoltre è stata sfruttata la libreria di Bootstrap (anch’essa open source) per rendere il contenuto minimale, leggibile ed accettabile.

Cosa serve per poter pubblicare un sito internet?

  • Dominio
    In Informatica un dominio è “un insieme di computer che condividono un database di risorse di rete e che vengono amministrati come un’unità con regole e procedure comuni” (secondo la definizione di Microsoft)
    In termini molto semplici, un dominio è una rete di computer, tipicamente una LAN di un’organizzazione (ad esempio un’azienda o un ente pubblico), ove la logica client-server è supportata, oltre che da connessioni fisiche e relativi protocolli (ad esempio il comune indirizzo IP), anche da regole (policy) di connessione logica di tipo autorizzativo (regole di sicurezza). In questo contesto, un client deve sottostare a procedure di autenticazione specifiche, definite da servizi che risiedono su di un server. Queste procedure, che solitamente sottendono una gerarchia di profili (in termini di permessi e accessi alle risorse o ai sistemi), determinano l’appartenenza o meno al dominio, struttura di distribuzione e condivisione centralizzata.
  • Hosting
    Un servizio di rete che consiste nell’allocare su un server web le pagine web di un sito web o un’applicazione web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet e ai suoi utenti.
    Tale “server web”, definito “host”, è connesso ad Internet in modalità idonea a garantire l’accesso alle pagine del sito mediante il web browser dell’host client dell’utente, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP
  • Server
    Un componente o sottosistema informatico di elaborazione e gestione del traffico di informazioni che fornisce, a livello logico e fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre componenti (tipicamente chiamate clients, cioè clienti) che ne fanno richiesta attraverso una rete di computer, all’interno di un sistema informatico o anche direttamente in locale su un computer.
    Rappresenta cioè un nodo terminale della rete opposto all’host client. In altre parole si tratta di un computer o di un programma che fornisce i dati richiesti da altri elaboratori, facendo quindi da host per la trasmissione delle informazioni virtuali.

Come si sceglie il servizio di hosting?

Per quanto riguarda il servizio di hosting, abbiamo scelto SiteGround poiché presentava le migliori recensioni in rete, un servizio di assistenza incredibile e possibilità di espansione dei vari piani di abbonamento.
Sia per quanto riguarda la scelta della soluzione hosting più indicata alle proprie esigenze che per la definizione di un nome di dominio davvero efficace, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad esperti nel settore, i quali vi permetteranno di evitare inutili perdite di tempo e di denaro.

Scelta di utilizzare WordPress ed un relativo tema

Per quanto riguarda la creazione del nostro sito internet, la scelta è ricaduta su WordPress per una serie di motivi ben precisi:

  • Quantità infinita di documentazione su internet
  • Semplicità di sviluppo
  • Quantità infinite di plugin per integrare qualsivoglia strumento
  • Meno codice da scrivere

Per poter dare il via allo sviluppo di un sito serve prima di tutto un tema, ed anche qui per la scelta vi consigliamo di rivolgervi a degli esperti. Il team si è adattato alle proprie disponibilità finanziarie, tenendo anche conto delle recensioni riguardanti i vari temi.

Come abbiamo progettato la home del sito?

Abbiamo voluto una home rappresentativa ed accogliente.
Il team ha preso spunto da tutto ciò che oggi è presente in rete, ma soprattutto ad alcuni siti ricorrenti che colpiscono in maniera particolare l‘attenzione dei navigatori (Apple, Nike, Amazon…) per sezioni, simmetrie, semantica e sfumature di colori, ma soprattutto semplicità (quando si progetta e/o sviluppa qualcosa che verrà utilizzato anche da altri utenti, bisogna renderne l’utilizzo il più facile possibile, ma ricordate che, come si usa dire:

“L’occhio vuole la sua parte”

Come abbiamo organizzato le altre pagine?

Per quanto riguarda la pagina “Team”, è stata adottata la scelta di pubblicare la foto di tutti i responsabili dei vari settori ed inserire il nome delle persone che stanno dedicando il loro tempo, per farle sentire parte integrante di tutto il progetto.
All’interno della pagina “Eventi” verrà pubblicato un calendario contenente la descrizione di ogni evento organizzato con il rispettivo countdown; mentre il “Diario Eventi” è un piccolo spazio dove viene pubblicato un piccolo articolo a fine evento.
La pagina “Collabora con Noi” dice tutto da sé, come anche la sezione “Contattaci”.
Il team, inoltre, consiglia di sviluppare un sito in multi-lingue, in modo che le informazioni ricercate possano essere accessibili a tutti.

Con questa nuova rubrica, vogliamo rendere accessibile a tutti il nostro modo di lavorare, cercando, non solo di essere di aiuto verso chi si avvicina a tutti gli argomenti che tratteremo, spaziando dall’informatica, all’elettriconica, fino alla meccanica, ma sperando in un vostro apporto ad essa, da cui anche noi potremo imparare, dato il forte sentimento di condivisione che unisce e fortifica il nostro Team.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *