SIC Intervista: Flavio Farroni ci fa entrare nel mondo di Megaride

Chi è Flavio Farroni Flavio Farroni, CEO di Megaride – applied vehicle research – è consulente accademico in dinamica dei veicoli per diverse aziende e team di corse. Ricercatore di Meccanica Applicata presso UniNa, il suo lavoro si concentra sullo sviluppo di modelli di interazione che tengono conto dei fenomeni di attrito e termodinamica nel campo della meccanica di contatto …

Come si amministra un Team Pre-Moto3 ?

GdL Amministrazione e Marketing Sotto la cura e l’attenzione dei ragazzi di SIC-Stretto In Carena c’è anche l’aspetto amministrativo e finanziario. Il gruppo di lavoro che conta studenti di facoltà come giurisprudenza, economia, scienze politiche, affini all’ambito, offre una grande opportunità per i ragazzi di poter concretizzare ciò che apprendono con lo studio. Infatti, la competizione stessa richiede ai team …

Il nostro modo di comunicare

GdL Comunicazione Presentazione Il GdL Comunicazione volta pagina con l’intenzione di ispirarsi al modello comunicativo di Porsche che ormai da un anno domina la scena social, portando la comunicazione ad un livello successivo. La costante interazione tra le pagine ufficiali ed i propri follower è fondamentale: i canali social non diventano contenitori sterili di informazioni, al contrario portali di interazione …

Come modellare e ottimizzare una carenatura Pre Moto3

GdL Aerodinamica Presentazione Il gruppo di lavoro Aerodinamica ha il compito di progettare e sviluppare la carenatura della moto che dovrà gareggiare ad Aragón nel 2020. Dopo aver acquisito le conoscenze teoriche fondamentali consultando libri specializzati e pubblicazioni, è iniziata la fase di progettazione vera e propria. L’approccio scelto è stato quello del reverse engineering: combinando le conoscenze acquisite ad …

Come ottenere il CAD perfetto di un motore

GdL Motore Presentazione Il GdL Motore progetta il sistema di propulsione del protipo, ad eccezione del blocco motore poiché fornito dall’organizzazione della competizione stessa. La mansione del GdL è dunque quella di dimensionare e realizzare il sistema di aspirazione, l’impianto di scarico, l’impianto di raffreddamento ed altre componenti connesse alla propulsione del motoveicolo. Software: La scelta è ricaduta su: Suite …