Come abbiamo sviluppato le piastre di sterzo del nostro prototipo pre-moto3

  Piastre di Sterzo Cosa sono? Le piastre di sterzo, insieme alle forcelle ed alla ruota anteriore, compongono l’avantreno dello moto, meglio conosciuto come “serie di sterzo”. Queste sono indispensabili per dare direzionalità alla moto, in quanto trasferiscono l’azione esercitata dal pilota sui semimanubri alle forcelle, quindi alla ruota anteriore; le piastre di sterzo inoltre svolgono una funzione anche strutturale …

SIC Intervista: Flavio Farroni ci fa entrare nel mondo di Megaride

Chi è Flavio Farroni Flavio Farroni, CEO di Megaride – applied vehicle research – è consulente accademico in dinamica dei veicoli per diverse aziende e team di corse. Ricercatore di Meccanica Applicata presso UniNa, il suo lavoro si concentra sullo sviluppo di modelli di interazione che tengono conto dei fenomeni di attrito e termodinamica nel campo della meccanica di contatto …

Come si amministra un Team Pre-Moto3 ?

GdL Amministrazione e Marketing Sotto la cura e l’attenzione dei ragazzi di SIC-Stretto In Carena c’è anche l’aspetto amministrativo e finanziario. Il gruppo di lavoro che conta studenti di facoltà come giurisprudenza, economia, scienze politiche, affini all’ambito, offre una grande opportunità per i ragazzi di poter concretizzare ciò che apprendono con lo studio. Infatti, la competizione stessa richiede ai team …

Il nostro modo di comunicare

GdL Comunicazione Presentazione Il GdL Comunicazione volta pagina con l’intenzione di ispirarsi al modello comunicativo di Porsche che ormai da un anno domina la scena social, portando la comunicazione ad un livello successivo. La costante interazione tra le pagine ufficiali ed i propri follower è fondamentale: i canali social non diventano contenitori sterili di informazioni, al contrario portali di interazione …

Come modellare e ottimizzare una carenatura Pre Moto3

GdL Aerodinamica Presentazione Il gruppo di lavoro Aerodinamica ha il compito di progettare e sviluppare la carenatura della moto che dovrà gareggiare ad Aragón nel 2020. Dopo aver acquisito le conoscenze teoriche fondamentali consultando libri specializzati e pubblicazioni, è iniziata la fase di progettazione vera e propria. L’approccio scelto è stato quello del reverse engineering: combinando le conoscenze acquisite ad …